June 27th, 2006

Gli scritti

Posted by Anneke in Vita vissuta, Scuola

Stamattina sveglia presto, perchè dovevo accompagnare mia madre alla stazione. Di nuovo a casa, da brava studentessa modello, chiamo la segreteria del Liceo per sapere se i quadri erano usciti. Credo fossero le nove e mezza, non più tardi. Alla risposta affermativa della segretaria, prendo l’auto (e mia sorella, accompagnatrice provetta) e arrivo sotto scuola.

Io non c’ho parole.

44 / 45

Quarantaquattroquarantacinquesimi! W. O . W .

Naturalmente quell’ 1/45 l’ho perso nella prova di matematica, ma ha importanza? Sono contenta, non me l’aspettavo un voto così alto. Adesso devo solo sperare di fare un buon orale e di cercare di arraffare più possibile.

Praticamente sono automaticamente promossa, perchè i 44 più i 17 punti di credito precedenti fanno 61. Ciò significa che, se per puro scazzo, mi sedessi all’orale e decidessi di non aprire bocca, sarei promossa comunque. Figata!

June 22nd, 2006

La seconda giornata

Posted by Anneke in Vita vissuta, Scuola

Stendiamo un velo pietoso su quello che è successo stamattina, un parto trigemellare sarebbe stato meno doloroso e complicato. O un’inculata. Anzi, la sensazione che ho avuto, in effetti, era proprio quella, altro che parto…

Al momento preferisco dimenticare, e sperare in un voto se non alto, almeno decente.

Io comunque lo ribadisco, la matematica non fa per me, e non vedo l’ora di liberarmene per sempre dopo aver sostenuto l’orale. Passare sei ore a pensare: “Ma io PERCHE’, esattamente, mi sono iscritta allo Scientifico?” sono cose che turbano.

Domani terza prova, vedremo un pò come andrà. Nel frattempo oggi pomeriggio mi sono messa a creare la mappa concettuale e la presentazione con powerpoint da presentare alla commissione. E qui mi rendo conto di quanto sono invecchiata, perchè a me powerpoint PIACEVA. Ora lo trovo solo un giochetto divertente per bambini deficienti. E pensare che io mi sentivo tanto ganza quando facevo le presentazioni-regalo per mia madre o per l’inizio dell’anno nuovo (-.-) …

Ok, me lo dico da sola: ero una bambina deficiente.

June 21st, 2006

La prima giornata

Posted by Anneke in Vita vissuta, Scuola

Alle 4.30 ero già in piedi a gironzolare per casa, a raccattare tutti i temari, le fotocopie e i bigliettini che potevano essermi utili per la prima prova. Già in piedi per modo di dire, perchè nel letto non ho dormito praticamente niente. Ad ogni modo, un quarto d’ora più tardi, 10 poveri fessi della classe , con due occhi inturzati tanti [trad: gonfi] , erano tutti in chat alla ricerca delle tracce del tema d’italiano. Tracce che, ovviamente, non abbiamo trovato. In compenso ci siamo fatti un paio di risatine per smorzare la tensione, che si poteva tagliare con il coltello. ( Vedi anche il post precedente )

” Ok, ragazzi, ora parliamo di argomenti seri…”
E qui tutti zitti
” I cornetti più tardi chi li porta ? ”

A questo punto, convinta che uscisse qualcosa su Svevo - era il più quotato - ho ripetuto (imparato) al volo La Coscienza di Zeno e alle 7.26 sento l’Inno di Forza Italia risuonare nell’aere. Era il mio cellulare, e dall’altra parte c’era Antonella, mia compagna di banco:

“Pronto?”
“Oh, dove cacchio sei?!”
“Che significa, ‘dove sono’? A casa!”
“E muoviti, scema, siamo quasi tutti fuori scuola ad aspettare!”
“Cazzo, già state là?!”

E questa era la versione politically correct, ma lasciamo perdere. Ovviamente dopo la telefonata è stato tutto un correre a perdifiato verso la scuola, nel terrore di beccare i primi banchi della classe, quelli in cui sono più una schiappa nella copia.

Dopo la bolgia finale, comunque, ho conquistato un meritatissimo penultimo posto laterale. Un posto al bacio, insomma!

Ad ogni modo, tornando al succo della questione: le tracce facevano cagare. Ovviamente Svevo non è uscito, ma è uscito bensì Ungaretti. E va beh. Dopo un momento di iniziale e generale sconforto [ cioè, ‘momento’ … credo che sia durato più di mezz’ora, il ‘momento ], ho optato per il saggio breve, questa la consegna:

 Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita?

Non so com’è andata, lo saprò solo il 26, purtroppo.

Nel frattempo abbiamo saputo le date dell’esame orale. Hanno estratto la lettera E, quindi io , salvo cambiamenti, sono la seconda del penultimo gruppo della mia classe, quindi mi tocca il 7 luglio. Ta dam!

E ora vado a dormire, che sono uno straccio. Zzz…

June 21st, 2006

Notte prima degli esami - parte 2

Posted by Anneke in Vita vissuta, Scuola

” Comunque secondo me esce Pasolini”
” Pasolini chiiiiii???”
” Chi cazz o’ sap’ a Pasolini?!?”
“Eh, Pasolino Adelante”

“Aeeee’, mò dicono Verga!”
“Ma chi lo ha detto, il Ministero?”
“Eh, il ministero delle Banane!”

Stralci di conversazione msn tra i compagni di classe, 5.30.

June 20th, 2006

Notte prima degli esami

Posted by Anneke in Vita vissuta, Scuola

Quando arrivi alle 21.00 e ti rendi conto della tua ignoranza in storia, letteratura e tutto quello che avresti dovuto studiare…
Quando allora cerchi di sondare il terreno tra i compagni della classe per vedere se fai schifo solo tu…
Quando ti rendi conto che l’ignoranza dilaga e che i temari sono l’unica ancora di salvezza…
Quando però “mal comune mezzo gaudio” …
Quando cominci a pensare: “Signore Iddio mandamela buona”, salvo poi renderti conto che a Dio non ci credi…
Quando però un pensierino ce lo fai lo stesso, perchè in fondo non si sa mai…
Quando sei pronta a non dormire e ti sei messa d’accordo con alcuni della classe a lasciare i cellulari accesi, in attesa di qualche soffiata su tracce - sicuramente sbagliate - della prima prova…
Quando sai già che tra qualche settimana dirai “è stata una cagata”, ma al momento pensi che quella che sta per accaderti è la cosa più ignobile e tremenda del mondo …

… vuol dire che gli Esami di Maturità sono arrivati.

 

” Notte prima degli esami, notte di polizia
certo qualcuno te lo sei portato via.
Notte di mamma e di papà col biberon in mano,
notte di nonno alla finestra, ma questa notte è ancora nostra.
Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni,
notte di sogni, di coppe e di campioni.

Notte di lacrime e preghiere,
la matematica non sarà mai il mio mestiere
. ”
 - Notte prima degli esami, Antonello Venditti -

June 17th, 2006

Pensiero delle 3.00 di notte

Posted by Anneke in Vita vissuta, Brevi

Io penso che spararsi i Sonata Arctica, o comunque qualsiasi canzone che mi piaccia, a volumi stratosferici, di notte, con le cuffie, non abbia prezzo.

I’m a music addict, c’aggia fà?

June 13th, 2006

Adios, amigos!

Posted by Anneke in Scuola

Ho finito la scuola.

Esatto, persemprenoncitorneròpiùsenonperfaregliesamiepoiaddio. E’ una cosa triste. Comincio a sentirmi vecchia.

Ci sono andata venerdì per l’ultima volta, senza presenza, per familiarizzare con la prof. che sostituirà la nostra cara Sciby [matematica e fisica] agli esami.
L’atmosfera che si respirava era surreale, perchè:

1) Non sono mai andata a scuola oltre il 5 giugno, se vogliamo proprio esagerare. Venerdì era l’OTTO. Vabeh che eravamo senza presenza, però…
2) C’era tutta la classe presente. Mancava solo Renato che ha avuto la genialata di andare a fare l’animatore in un villaggio turistico, giustamente alla vigilia della maturità. Quel ragazzo è un mito, praticamente farà quello che farò io (= un cazzo), e sarà anche pagato per farlo! Comunque, tornando a noi, la presenza di tutti i 20epassa campioncini nel giugno inoltrato mi ha fatto un pò paura. E ha fatto impressione pure ai prof, almeno a giudicare dalla reazione della mia ex prof di lettere del biennio. E’ passata per caso davanti alla classe, e appena ci ha visto ha commentato così: “WUAAA!” O___O
3) Io 3-4 ore di matematica allo stato puro non le ho mai fatte. La prof. ci ha fatto vedere 2 temi d’esame e la risoluzione delle 10 domande del compito. Superati tutti i livelli di sopportazione, ho alzato i cocchi e sono andata in bagno per una decina di minuti. E lì sono giunta ad una conclusione:

LA MATEMATICA NON FA PER ME.

Cioè, io non ho capito veramente un cazzo di tutto quello che si è spiegato XD. Ed è anche normale, visto che io ho detto addio alla matematica ben 4 anni fa. Il problema è sorto quando mi sono resa conto che anche gli altri della classe non sono capaci di fare la prova d’esame. Non da soli, almeno.
Spero nelle capacità di ragionamento di gruppo [ dei miei compagni ] e nella capacità di copia [ la mia ].

Mi sento stressata, uff!!!

June 13th, 2006

Test

Posted by Anneke in Test

Preso dal sito di Lunina, che a sua volta l’ha fregato non so dove :P Comunque …

1. COME TI SEI FATTO UNA DELLE TUE CICATRICI? Sbattendo contro una porta (vabbè ma ero piccinissima, non mi prendete per imbecille, mò >.>), adesso ho una miniriproduzione di un tris sotto il labbro inferiore e dentro la bocca. Fighissimo :D
2. DI CHE COLORE SONO I MURI DELLA TUA STANZA? Bianchi.
3. UNA COSA CHE TI SPAVENTA? Non essere capita.
4. CHE MUSICA ASCOLTI? Qualsiasi cosa, dalla classica al metal.
5. SAI A CHE ORA SEI NATO? Yep! 6.55
6. COSA VORRESTI ORA PIU’ DI QUALSIASI ALTRA COSA? L’indipendenza , soprattutto economica
7. CHI TI MANCA? Triste dirlo, ma al momento nessuno.
8. QUAL E’ LA COSA DI PIU’ VALORE CHE POSSIEDI? Di valore materiale non saprei, di valore affettivo… tutte le foto di più di 10 anni fa =)
9. DI CHE SEGNO SEI? Scorpione
10. SEI CLAUSTROFOBICA? No, per fortuna no.
11. HAI PAURA DEL BUIO? No, anzi… a volte lo cerco. Poi ci sono, invece, dei periodi in cui mi inquieta. Ma sono fasi.
12. L’ULTIMA PERSONA CHE TI HA FATTO PIANGERE? Pà.
13. QUAL E’ IL TUO PROFUMO PREFERITO? Quello di mia sorella. o.o E’ calmante!
14. CHE COLORE DI OCCHI/ CAPELLI TI PIACE NEL SESSO OPPOSTO? Capelli e occhi castani ? >_>
15. DOVE TI PIACEREBBE TI FACESSERO UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO? Che? No, preferirei che non me la facessero e basta :S
16. CAFFE’ O ENERGY DRINK? Energy Drink, il caffè mi fa schifo.
17. CHI E’ L’ULTIMA PERSONA CHE HAI FATTO ARRABBIARE? o.o° Mia mamma.
18. TI PIACE QUALCUNO? Al momento? No, schifo troppo la razza maschile in toto per potermi prendermi una cotta per qualcuno :P
19. MARCA DI VESTITI PREFERITA? Odio le marche :D
20. LA MACCHINA DEI TUOI SOGNI? A me piace la Lancia Thema, che devo fà?! é__è
21. TI INNAMORERESTI DI UNA PERSONA CHE SAI CHE STA PER ANDARSENE? Va beh che al cuore non si comanda, però se proprio devo scegliere direi di no.
22. QUAL E’ IL MIGLIOR MODO CHE HA QUALCUNO PER FARTI CAPIRE CHE GLI PIACI? Ehm.. dirmelo? =_=
23. CAPELLI BIONDI O MORI? Mori.
24. COSA TI DA PIU’ FASTIDIO? Non essere compresa, l’ignoranza, la doppiezza d’intenti.
25. LA TUA DEBOLEZZA ? La mancanza di sicurezza, l’eterna indecisione
26. PRIMO LAVORO? Mai lavorato
27. PERCHE’ HAI COMPILATO QUESTO TEST? Perchè non avevo niente da fare o_o’
28. SU COSA TI FANNO PIU’ COMPLIMENTI? Io parto dal presupposto che i complimenti che mi fanno sono prese per il culo, quindi manco ci faccio caso, a quello che mi dicono -.-
29. COSA FARESTI SE L’ALCOOL DIVENTASSE ILLEGALE? Niente. L’alcool è lo sballo che meno adoro o.o°
30. COSA VUOI PER IL TUO COMPLEANNO? Una cagnolina. O una gattina.
31. QUANTI BAMBINI VUOI? Una o due bambinE.
32. SEI STATO CHIAMATO COSI’ PER QUALCHE MOTIVO? Non ne ho la più pallida idea!
33. COSA HAI FATTO STAMATTINA? Ho … ehm .. dormito.
34. COSA HAI MANGIATO PIU’ DI RECENTE? Una mozzarella :S
35. LA CANZONE PIU’ IMBARAZZANTE CHE HAI NEL TUO IPOD? Una canzone di Mimmo Dani
36. SE FOSSI UN’ALTRA PERSONA VORRESTI ESSERE TUO AMICO? Si, almeno avrei qualcuno con cui sfogarmi -.-
37. HAI MAI DETTO UN SEGRETO CHE AVEVI GIURATO DI TENERE NASCOSTO? Se io giuro a me stessa di tenermi un segreto, stai pur certo che quella cosa rimarrà nascosta ad aeternum.
38. L’ASPETTO CONTA? Si.
39. COME SFOGHI LA RABBIA ? Silenzio stampa, musica sparata nelle cuffie fino a farmi male le orecchie. In casi estremi cerco di lanciare cose che so che non possono rompersi.
40. DOV’E’ LA TUA SECONDA CASA? Io manco casa mia reputo casa, figurati se penso ad una “seconda casa” :D
41. QUAL ERA IL TUO GIOCATTOLO PREFERITO DA PICCOLA? Un bambolotto di nome Dario. Mia madre me lo fece sparire perchè si era distrutto. Ancora la odio per quello.
42. QUANTI NUMERI HAI NELLA RUBRICA DEL TUO CELLULARE? Dopo la pulizia di contatti, ora ho solo i numeri che mi sono strettamente necessari.
43. SE POTESSI ESSERE IN QUALUNQUE POSTO DOVE VORRESTI ESSERE? Negli USA o in Norvegia
44. USI MAI IL SARCASMO ? Beh si.
45. SEI MAI STATO A UN CONCERTO? Concertoni di grandi artisti no.
46. QUALI SONO I TUOI SOPRANNOMI? Manu, Ela, Lulù, Eldo
47. GELATO PREFERITO? Fragola e Cocco
48. QUAL E’ IL TUO COLORE PREFERITO? Nero
49. CHI/ COSA TI MANCA PIU’ ADESSO?
50. QUANTI DENTI CARIATI HAI? Nessuno ^_^
51. VORRESTI CHE TUTTI RISPONDESSERO A QUESTE DOMANDE? Ma che me ne frega :P
52. COSA STAI ASCOLTANDO? Goodnight Moon di Shivaree
53. L’ULTIMA COSA CHE HAI BEVUTO? Acqua é.è
54. LA PRIMA COSA CHE NOTI NEL SESSO OPPOSTO? Le mani e poi il culo (o.o)
55. LA COSA CHE ODI DI PIU’? Gli stupidi
56. BEVANDA ALCOLICA PREFERITA? Vodka all’ananas
57. COLORE DI CAPELLI? Castano chiaro
58. COLORE DEGLI OCCHI? Castani
59. ALTEZZA? 1.75
60. ANIMALE PREFERITO? Gatto
61. MESE PREFERITO? Ottobre
62. TI PIACE IL SUSHI? Mai mangiato, ma vorrei tanto provare ehehe.
63. L’ULTIMA COSA CHE HAI GUARDATO? Italia-Ghana [2-0]
64. GIORNO PREFERITO DELL’ANNO? Nessuno in particolare, mi sa.
65. ESTATE O INVERNO? Inverno
66. BACI O ABBRACCI? Abbracci
67. L’ULTIMA COSA CHE HAI COMPERATO? Il cofanetto della prima serie di Lost *.*
68. CHE LIBRO/ GIORNALE STAI LEGGENDO? “Sissi, vita e leggenda di un’imperatrice” di Nicole Avril
69. (domanda rebus) TI PIACE? No.