April 16th, 2009

Senza titolo

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Brevi

“Gesù Cristo mi guarda là dal muro ma la sua faccia è fredda come pietra, e se mi ama come lei dice, perchè mi sento così sola e infelice?”

Carrie, Shephen King

April 2nd, 2009

Da grande voglio diventare un giovane gambero.

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta

“IL GIOVANE GAMBERO”

Un giovane gambero pensò: - Perché nelle mia famiglia tutti camminano all’indietro? Voglio imparare a camminare in avanti, come le rane, e mi caschi la coda se non ci riesco. –
Cominciò a esercitarsi di nascosto, tra i sassi del ruscello natio, e i primi giorni l’impresa gli costava moltissima fatica: Urtava dappertutto, si ammaccava la corazza e si schiacciava una zampa con l’altra. Ma un po’ alla volta le cose andarono meglio, perché tutto si può imparare, se si vuole.
Quando fu ben sicuro di sé, si presentò alla sua famiglia e disse: - State a vedere.- E fece una magnifica corsetta in avanti.
- Figlio mio,- scoppiò a piangere la madre, - ti ha dato di volta il cervello? Torna in te, cammina come i tuoi fratelli che ti vogliono tanto bene.
- I suoi fratelli però non facevano che sghignazzare.
Il padre lo stette a guardare severamente per un pezzo, poi disse : - Basta così. Se vuoi restare con noi, cammina come gli altri gamberi. Se vuoi fare di testa tua , il ruscello è grande : vattene e non tornare più indietro.-
Il bravo gamberetto voleva bene ai suoi, ma era troppo sicuro di essere nel giusto per avere dei dubbi: abbracciò la madre, salutò il padre e i fratelli e si avviò per il mondo.
Il suo passaggio destò subito la sorpresa di un crocchio di rane che da brave comari si erano radunate a far quattro chiacchiere intorno a una foglia di ninfea.
- Il mondo va a rovescio, - disse una rana, - guardate quel gambero e datemi torto, se potete.-
- Non c’è più rispetto, - disse un’altra rana.
- Ohibò ohibò, -disse un terza.
Ma il gamberetto proseguì diritto, è proprio il caso di dirlo, per la sua strada. A un certo punto si sentì chiamare da un vecchio gamberone dall’espressione malinconica che se ne stava tutto solo accanto ad un sasso. – Buon giorno, - disse il giovane gambero.
Il vecchio lo osservò a lungo, poi disse: - Cosa credi di fare? Anch’io, quando ero giovane, pensavo di insegnare ai gamberi a camminare in avanti. Ed ecco cosa ci ho guadagnato: vivo tutto solo, e la gente si mozzerebbe la lingua, piuttosto che rivolgermi la parola: Fin che sei in tempo, da’ retta a me: rassegnati a fare come gli altri e un giorno mi ringrazierai del consiglio.-
Il giovane gambero non sapeva cosa rispondere e stette zitto. Ma dentro di sé pensava:
- Ho ragione io.-
E salutato gentilmente il vecchio riprese fieramente il suo cammino.
Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: - Buon viaggio! –

(Gianni Rodari)

August 27th, 2008

L’aforisma di oggi.

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Brevi

I mali che fuggi sono in te.

Seneca

June 9th, 2008

Bad day

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Università

“Bad day. Started out bad, stayed that way.”

April 17th, 2008

Dopo lo shock di lunedì.

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Vivere a Napoli

Dopo una litigata feroce sugli eventi post-elezioni con una collega all’università, una persona idiota e di destra (e a questo punto devo pensare che le due cose siano collegate), sono giunta ad una conclusione.

Secondo le ultime elezioni la Campania è prevalentemente di destra. Questo significa che più della metà delle persone che conosco o incontro giornalmente ha votato Berlusconi. E questa è una cosa che mi inquieta non poco. Eppure le uniche persone di destra che conosco posso contarle sulle dita della mia mano. Questo cosa significa?

1) Abito nell’ultimo, o quasi, covo di comunisti (o perlomeno di simpatizzanti del centro-sinistra) rimasto nel mio paese?
2) Seleziono inconsciamente le mie amicizie - o almeno conoscenze - in base al loro credo politico ?
3) Ci sono tra le mie conoscenze persone di destra in incognito? Masochiste, per giunta?

Non so dare risposta a queste domande, per il momento sono profondamente delusa in generale da quello che è successo… ma aspetto lo svolgersi degli eventi, così come l’aspettava questo signore qui:

Io voglio che vinca, faccio voti e faccio fioretti alla Madonna perché lui vinca, in modo che gli italiani vedano chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, Berlusconi anche al Quirinale, Berlusconi dove vuole, Berlusconi al Vaticano. Soltanto dopo saremo immuni. L’immunità che si ottiene col vaccino. (Indro Montanelli, 26 marzo 2001)

Evidentemente gli Italiani sono così idioti da aver bisogno di un’altra dose di vaccino.

February 21st, 2008

Nuova dieta

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta

« Sai, sto facendo una nuova dieta, è molto efficace: non mangio niente! E poi quando sento che sto per svenire, butto giù un cubetto di formaggio! »

(Emily, dal film “Il diavolo veste Prada”)

August 25th, 2007

E’ abbastanza?

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta

Illyria -
Ci aggrappiamo alle cose che non ci sono più. C’è nient’altro in questa vita, a parte il dolore?

Wesley -
C’è amore. C’è speranza…per alcuni. C’è la speranza che tu possa trovare qualcosa di degno… che la tua vita ti porti qualche gioia… che dopo tutto… puoi ancora essere sorpreso.

Illyria -
E’ abbastanza?
E’ abbastanza per andare avanti?

Angel, ep. 5×16

June 27th, 2007

Cazzata della sera

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Scuola, Brevi

Quando l’ultimo giorno di scuola,
dell’ultimo anno di liceo,
suona la campanella dell’ultima ora,
sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza.

…GRANDISSIMA CAZZATA!

[Notte prima degli esami, 2006]

May 17th, 2007

Miagolando nel buio.

Posted by Anneke in Citazioni, Vita vissuta, Brevi

«Stai miagolando nel buio. E quasi quasi ti chiedi, “Dov’è la risposta?”. Ma la risposta non la devi cercare fuori di te, la risposta è dentro de te. Epperò è sbagliata!»

“Quelo”

November 29th, 2006

L’abisso

Posted by Anneke in Citazioni, Brevi

” Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l’abisso vorrà guardare dentro di te. ”

Nietzsche, “Al di là del bene e del male”

Next Page »